Il Consiglio Regionale ENS Abruzzo, nell'ambito del Progetto “LIS InformAbruzzo” avvia, per i sordi di Teramo e provincia, un Corso di Grammatica Italiana per Sordi con l’obiettivo di favorire la comprensione e l’acquisizione delle nozioni della grammatica della lingua italiana da parte di persone sorde.

Spesso, durante il percorso scolastico, la persona sorda si trova ad affrontare quotidianamente una serie di ostacoli linguistici che, di fatto, in mancanza di un insegnamento mirato (che tenga conto delle peculiari modalità di acquisizione del linguaggio proprie di chi è affetto da disabilità sensoriale uditiva) causano lacune linguistiche difficilmente colmabili. In età adulta, la persona sorda che si avvicina al mondo lavorativo deve fare i conti con una forma di discriminazione, per molti invisibile, che gli preclude la partecipazione ad alcuni concorsi pubblici e/o l’accesso a determinati posti di lavoro, corsi di aggiornamento e di formazione.

Il corso si rivolge a persone affette da sordità che già conoscono le principali basi della grammatica italiana ma necessitano di approfondire la comprensione delle strutture morfo-sintattiche della lingua italiana. Si intende fornire la possibilità di imparare nuovi vocaboli, di comprendere il senso globale di una frase e/o il contenuto essenziale di un testo, di promuovere lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura e offrire gli elementi necessari per un corretto uso delle regole grammaticali.

Il corso si svolgerà in 3 incontri della durata di circa 4 ore, precisamente il 9, il 21 e il 28 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Blu Palace Business Hotel di Mosciano Sant'Angelo.

Per Via delle restrizioni anti-Covid, il numero dei partecipanti è limitato quindi le prenotazioni verranno accolte e confermate in ordine di arrivo.

pdfCorso di Grammatica Italiana per Sordi

Corso di Grammatica Italiana TERAMO