Il Consiglio Regionale ENS Abruzzo, nell'ambito del Progetto “Fuori dal silenzio: consapevolezza e inclusione sociale” organizza, per i sordi della regione Abruzzo, un corso sul protocollo informatico e gestione documentaria.
La progressiva migrazione al digitale di servizi online e dei processi amministrativi generano documenti informatici che necessitano di essere formati con requisiti adeguati a garantire la corretta ed ordinata deposizione del documento in archivio in fascicoli e repertori e l'invio al sistema di conservazione.
Le nuove Linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici in vigore prevedono l'adozione di un sistema elettronico di gestione dei documenti, ovvero un'evoluzione del protocollo informatico, costituito dal registro di protocollo e da tutti i repertori interni indispensabili non solo per garantire l'unicità dell'archivio e quindi la completezza dei fascicoli elettronici, ma anche conferire la caratteristica di immodificabilità e un riferimento temporale certo anche a tutti i documenti informatici interni.
L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro generale dell’evoluzione del contesto normativo e degli strumenti operativi e tecnologici, approfondendo le criticità e i fattori di successo di una corretta ed efficiente gestione del protocollo informatico, nei suoi aspetti più salienti: i livelli di informatizzazione del protocollo informatico, la dematerializzazione dei documenti e la riorganizzazione dei processi di gestione degli atti.
Il corso si svolgerà sabato 16 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la sala Magnolia dell’Hotel Villa Maria, sito in Contrada Pretaro a Francavilla al Mare (Chieti).
Per potersi iscrivere è necessario inviare un messaggi9o WhatsApp al numero 3453470684 indicando nome e cognome entro e non oltre il 12 ottobre.
Per via delle restrizioni anti-Covid e delle disposizioni di legge, per partecipare è necessario esibire il Green Pass o risultato di tampone negativo eseguito massimo 24 ore prima.
Il numero dei partecipanti è limitato quindi le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
Vi prego cortesemente di darne massima diffusione.
L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.