Presentato il progetto “AccesSordi” della Regione Abruzzo, realizzato in collaborazione con l’ENS e la presidenza del Consiglio dei ministri, per facilitare l’inclusione delle persone sorde nelle strutture sanitarie regionali

PESCARA – La Regione Abruzzo ha lanciato il progetto “AccesSordi” per facilitare l’accesso delle persone sorde ai servizi pubblici, in particolare negli ospedali e nei Pronto soccorso. Il progetto, realizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri e l’Ente nazionale Sordi (ENS), è stato presentato dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dall’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, e dal presidente della sezione Abruzzo dell’ENS, Ottorino Astore.

“L’obiettivo del progetto è rendere più inclusiva e accogliente la quotidianità delle persone con disabilità quando richiedono servizi sanitari,” ha dichiarato il presidente Marsilio.

In 12 Punti unici d’accesso (PUA) e 16 Pronto soccorso della regione, saranno installati tablet che permetteranno alle persone sorde di collegarsi da remoto con un call center attivo 24 ore, composto da operatori esperti di Lingua dei Segni Italiana (LIS), facilitando così la comunicazione con il personale sanitario.

“È un progetto su cui riponiamo grandi aspettative,” ha commentato l’assessore Santangelo. “L’iniziativa si articola su quattro direttrici: promuovere l’uso della LIS e della Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST), diffondere i servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, utilizzare la tecnologia per abbattere le barriere comunicative e promuovere la comunicazione sui progetti.”

Ottorino Astore, responsabile dell’ENS Abruzzo, ha definito la collaborazione con la Regione “importante e prestigiosa,” sottolineando l’obiettivo comune di rendere la società più inclusiva. Il progetto, finanziato con circa 320 mila euro, avrà una durata fino alla primavera del 2026.

https://www.abruzzospeciale.it/2024/11/11/accessordi-al-via-il-nuovo-progetto-per-facilitare-laccesso-negli-ospedali-e-nei-pronto-soccorso-con-la-lis/

https://abruzzoweb.it/accessosordi-al-via-progetto-regionale-per-agevolare-accesso-negli-ospedali-a-persone-sorde/

 

 

Regione Abruzzo Stampa Conferenza

Marsilio Santangelo LIS